Colesterolo

Il colesterolo è una sostanza cerosa che fa parte dei lipidi, i grassi del sangue. La sua funzione è molto importante per il nostro organismo perché gli fornisce energia. Il suo contenuto, però, non deve superare un certo limite altrimenti, al contrario, diventa un pericolo perché contribuisce alla formazione dell’arteriosclerosi, cioè di placche dense che ostruiscono il passaggio del sangue al cuore e al cervello. Il grumo che si forma e che blocca il passaggio del sangue al cuore può provocare un infarto. Se invece, la placca blocca il passaggio del sangue verso il cervello il rischio è di incorrere in un ictus celebrale.

Perché si esegue?

L’esame consente di osservare i livelli di colesterolo nel sangue impostando, se risulta troppo alto una dieta specifica oppure un trattamento farmacologico. Il colesterolo, infatti, può essere associato ad una cattiva alimentazione, troppo ricca di grassi, ma può anche essere legato all’avanzare dell’età oppure a malattie ereditarie che provocano alterazioni nella sua produzione.

Come si fa?

Si tratta di un semplice prelievo del sangue da eseguire a digiuno.

Il colesterolo si suddivide in:

  • Colesterolo totale
  • Colesterolo HDL o colesterolo buono
  • Colesterolo LDL o colesterolo cattivo

I nostri profili consentono una rapida individuazione dello stato lipidico con dei pannelli diagnostici a seconda delle esigenze del cliente per valutare la vostra salute generale.

WhatsApp chat